Home page‎ > ‎

FESTA AGRICOLTURA 2017

FESTA AGRICOLTURA 2017.pptx

FESTA AGRICOLTURA 2017

Anche quest’anno la Cooperativa Agricola Lavagnina ha organizzato la tradizionale Festa dell’Agricoltura che si è tenuta  al fresco degli alberi negli ameni giardini della scuola elementare Edoardo Riboli in Piazza Innocenzo IV per tre serate: venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 luglio.

La Festa ha riscosso una grande affluenza di pubblico .

La festa con la caratteristica cena con a menù tipico e serata danzante ha proposto una sottoscrizione a premi tutti rigorosamente bio e provenienti dal nostro territorio: olio, vino, formaggi, miele, insaccati, galline e galli vivi. 

La festa famosa per la qualità delle proposte gastronomiche: minestrone preparato con le verdure locali fresche, melanzane e  asado, pollo e porchetta, testaroli e le buonissime frittelle di mele.

Il tutto annaffiato con il vermentino dop della nostra cooperativa.

Hanno allieteranno le serate con ballo liscio e moderno le orchestre: Davide Aramini, Sandro musica nel cuore, I roller folk.

La festa dell’agricoltura ha ospitato la bandiera Spiga Verde ricevuta dal comune di Lavagna pochi giorni fa. La spiga verde è il contrappunto rurale della bandiera blu. Se le seconde premiano i migliori tratti di mare in base a una quantità di parametri ambientali, le prime sono un segnale dell’attenzione al territorio, alla qualità della vita, all’ambiente rurale anche quando vengano assegnate a località marittime. Quest’anno le “spighe” sono andate a 27 comuni, da Giulianova a Gaeta passando per Lavagna, Ragusa, Numana, Ostuni o Montefalco.



5


La società Cooperativa Lavagnina è stata costituita il 07 .08.1981

Nel corso degli anni ha operato come centro di aggregazione  per gli agricoltori Lavagnesi.
Da alcuni anni l'attività viene integrata con l'assistenza di personale tecnico.
Tale assistenza tecnica ha influito notevolmente sul miglioramento qualitativo dei prodotti incoraggiando le iniziative dei singoli operatori che hanno ottenuto risultati economici soddisfacenti incrementando l'attività produttiva.
Nel 1992 la cooperativa ha adibito presso la propria sede dei locali per l'imbottigliamento del vino ,dell'olio e per la smielatura.
L'impianto unico nel comune di Lavagna , fornisce un indispensabile servizio per tutti gli olivicoltori, viticoltori e apicoltori soci della cooperativa.
Nel 1999 vengono istituiti un vigneto e un uliveto pilota i quali hanno ottenuto nel 2001, la D.O.C. per i vini Vermentino e Bianchetta e nel 2003 il prestigioso riconoscimento della D.O.P. per l'olio extravergine d'oliva.
Inoltre numerosi soci apicoltori si sono specializzati nella produzione di diverse varietà di miele qualitativamente ottimo  


Il logo della cooperativa lavagnina rappresenta le eccellenze locali che la cooperativa commercializza  (Olio,Vino e Miele )

Olio 
Viene venduto olio extravergine e DOP ottenuto da olive provenienti da uliveti del comune di Lavagna e dai comuni limitrofi.

Vino
Viene venduto vino ottenuto da uva Vermentino e uva Bianchetta provenienti da una vigna gestita direttamente da personale della cooperativa.

Miele
Viene venduto miele proveniente dalla produzione dei numerosi soci apicoltori