AZIENDA

1) CENNI STORICI
La Società Cooperativa Agricola Lavagnina è stata costituita il 07 08 1981 con lo scopo di valorizzare , far conoscere e preservare le tradizioni agricole di Lavagna che nei tempi trascorsi hanno avuto enorme rilevanza sociale ed economica sia per le importanti coltivazioni orticole tipiche della piana alluvionale dell'Entella che per le estese e pregiate coltivazioni viticole e soprattutto olivicole della collina.
Come è noto ,nelle nostre zone, l'agricoltura ha subito e continua a subire un forte declino dovuto alle mutate condizioni sociali, lavorative ed economiche e determinato sopratutto dalla scarsa resa economica contrapposta ad una grande fatica e notevole impegno lavorativo.

La Cooperativa è sorta proprio con l'obiettivo principale di :

- coadiuvare gli agricoltori della zona , sia quelli a titolo principale che gli agricoltori "part-time" ( cioè coloro che dedicano alle attività agricole solo il tempo lasciato libero dall'attività lavorativa principale) ed incentivarli a proseguire nella propria attività rurale fornendo supporto sia morale che materiale
- valorizzare i prodotti locali prima di tutto assistendo e istruendo gli agricoltori sulle migliori modalità e tecniche colturali da adottare per ottimizzare la qualità del prodotto ed in secondo luogo facendo conoscere il prodotto su ampia scala partecipando a fiere e convegni del settore
- diffondere la conoscenza dei pregevoli prodotti agricoli di nicchia Lavagnini in contrapposizione alla forte produzione industriale di grande distribuzione certamente più economica ma anche di minor qualità.
- istruire anche in collaborazione con istituti scolastici di vario livello le nuove generazioni sulle tradizioni rurali di Lavagna , sulle tecniche colturali e le tecnologie adottate per la produzione di qualità al fine di sensibilizzare e sviluppare sempre più il senso dell'ecologia e del rispetto dell'ambiente , qualità che non sono mai disgiunte dall'agricoltura e proprie dei nostri agricoltori.

2) ATTIVITA' PRINCIPALI

    a) ATTIVITA' SVOLTE PRESSO LA SEDE

La cooperativa dispone di un gruppo di acquisto prodotti e attrezzature per l'agricoltura per conto dei soci . 

Si possono trovare tutti i materiali e prodotti  necessari per l'olivicoltura , viticoltura e vinificazione, apicoltura e orticultura  .

Inoltre si può trovare presso la sede tutto il necessario per orticultura e floricoltura svolta per  hobby.

Presso la sede ci sono esperti che possono consigliare i soci/clienti su qualsiasi problema che riguardi l'agricoltura.

Dal 1992 presso la sede è stato allestito un centro di assistenza per l'imbottigliamento dell'olio e la smielatura degli alveari realizzato in un locale igienico attrezzato in maniera specifica. 

    b) ATTIVITA' PRODUTTIVE

    - OLIVICOLTURA E MOLINATURA OLIVE
        Negli anni trascorsi tra la fondazione e il 2001 , la Cooperativa  ha sempre assunto iniziative destinate al miglioramento qualitativo del prodotto. Al fine di una maggior sensibilizzazione nell'1999 ha istituito un uliveto pilota che ha ottenuto il riconoscimento della DOP. Anche in questo caso la Cooperativa ha assunto il ruolo di polo trainante poichè diversi agricoltori hanno successivamente qualificato con la DOP le proprie colture.
    Inoltre la Cooperativa ha vinto varie volte il premio LEIVI (miglior olio extravergine e DOP )
    
                                
                            5 VOLTE HA VINTO COME MIGLIOR EXTRAVERGINE 
                        2 VOLTE HA VINTO  COME MIGLIOR OLIO EXTRAVERGINE DOP
Il grande sforzo fatto dalla Cooperativa è stato quello di costruire un locale dove installare un Frantoio . Questa necessità era molto sentita dai soci e nell'ottobre del 2004 trova il suo coronamento (con una spesa di quasi 500 mila euro) . Il frantoio è il fiore all'occhiello della Cooperativa e permette a tutti i soci di avere un servizi di qualità e vicino ai terreni coltivati. 

 - VITICOLTURA E VINIFICAZIONE
Fin dai primi anni dalla sua fondazione ha provveduto alla valorizzazione delle uve locali provvedendo al ritiro , alla vinificazione presso la propria cantina di Santa Giulia e alla commercializzazione del prodotto ottenuto. Negli anni 90 i vitigni della nostra zona sono andati perduti per nuove malattie che colpivano l'uva. La Cooperativa per dare nuovo impulso alla viticultura ha impiantato un nuovo vigneto per realizzare un "vigneto pilota"   dove si sono sperimentate nuovi modi di coltura e di trattamenti per debellare questa nuova malattia. I risultati sono stati molto positivi e questo fatto ha incoraggiato i viticoltori ad effettuare nuovi impianti per dare nuovamente impulso a questa attività. Il vigneto pilota ha ottenuto il prestigioso riconoscimento    DOC e il vigneto continua ad essere ancor oggi in produzione e con caratteristiche doc.

 -APICOLTURA
Ci sono numerosi soci specializzati in apicoltura e nella produzione del miele e dei prodotti dell'alveare costituendo un gruppo di operatori nel settore compatto, ben affiatato e motivato che producono notevoli quantità di prodotto di ottima qualità. I prodotti vengono lavorati nel locale di smielatura attualmente realizzato nella sede della cooperativa che oppurtunamente purificato, inscatolato ed etichettato viene messo in commercio. Sono stati fatti numerosi corsi sull'argomento e si nota sempre un maggior numero di giovani che intraprendono questa attività. Esiste anche APIARIO DIDATTICO DOVE LE SCOLARESCHE possono vedere tutto il processo di produzione del miele da parte delle api.

 -ATTIVITA' DIVULGATIVE E PROMOZIONALI

La Cooperativa Agricola Lavagnina partecipa alle principali manifestazioni fieristiche promozionali.Nel proprio stand vengono fatti degustare tutti i prodotti sopra menzionati e il riscontro è sempre molto positivo.


La COOPERATIVA OGGI CONTA PIU' DI 500 SOCI